Telecamere e controllo per contrastare l’abbandono dei rifiuti
Mettere in campo una capillare attività di controllo del territorio per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, in particolar modo nell’agro e nei luoghi in cui sono stati rimossi i cassonetti stradali. È quanto ha deciso il tavolo tecnico che si è riunito questa mattina al Comune di Noci, convocato dal sindaco Domenico Nisi, al fine di monitorare e agevolare il servizio di raccolta differenziata partito in questi giorni nella modalità “porta a porta”. All’incontro, per coordinare le attività di controllo, erano presenti oltre al sindaco di Noci, il comandante della stazione dei Carabinieri Lorenzo Zaccaria, il comandante dei Carabinieri gruppo Forestale Giovanni Posa, il comandante di Polizia Municipale Gianvito Vavallo, l’assessore all’Ambiente Lucia Parchitelli, l’amministratore unico della Navita s.r.l. Francesco Roca e il responsabile tecnico Navita, Enzo Gadaleta.
La collaborazione tra pubblica amministrazione, Forze dell’Ordine e gestore della raccolta differenziata intende contrastare e prevenire i reati ambientali. Il monitoraggio del territorio avverrà attraverso una complessa attività di controllo che vedrà impegnati molti uomini e prevede anche l’uso di telecamere mobili. Comportamenti scorretti degli utenti, come l’abbandono dei rifiuti per strada, saranno sanzionati con multe quantificate dai 300 ai 3mila euro, come previsto dalla legge.
Nel corso dei lavori, il sindaco di Noci ha sottolineato che non ci sarà tolleranza verso comportamenti incivili e irrispettosi dell’ambiente e dei cittadini. “Sono certo – ha affermato Nisi - che con la buona volontà e la pratica, saremo presto in grado di fare tutti una perfetta raccolta differenziata. I nocesi hanno dimostrato sin dal primo giorno determinazione per vincere questa sfida di cambiamento”.